Il nuovo BMW X4 è stato rivoluzionato nel look e nei contenuti tecnologici al pari dei modelli più recenti. Molti particolari, tra cui la piattaforma CLAR, è condivisa con l’attuale X3 (cliccate qui per leggere la prova): il passo è lo stesso del SUV, 2,86 m, l’altezza è minore di 6 cm (1,62 m), mentre lunghezza e larghezza del SUV coupé sono leggermente superiori, rispettivamente 4,75 m e 1,92 m. Rispetto alla generazione passata, l’estetica è stata notevolmente aggiornata: linee più tondeggianti all’anteriore e più affilate al posteriore, dove sono in mostra i nuovi gruppi ottici a LED.
La gamma motori offre numerose varianti diesel e benzina: per il gasolio si parte dal 20d da 190 CV, passando dalla 30d da 249 CV o 265 CV, fino alla M40d che tocca i 326 CV. Sull’altro fronte, il propulsore di apertura è il 20i da 184 CV, seguito dal 30i da 252 CV e dal più potente M40i da 360 CV. Sulla nuova BMW X4 la trazione integrale xDrive è di serie.
Gli interni hanno subìto un grande aggiornamento tecnologico, a partire dal cruscotto digitale, che cambia nel colore e nello stile in base alla modalità di guida selezionata. Al centro della plancia il display di serie è da 6,5” e, come optional, si può arrivare fino a 10,3”. Lo spazio a bordo è più che sufficiente se si viaggia in quattro passeggeri, anche se i più alti seduti in seconda fila sfiorano il soffitto con la testa.