L’estetica della nuova BMW Z4 M40i è stata rivista da cima a fondo: il musetto accoglie dei gruppi ottici Full-LED adattivi, allungati verso il lato della vettura come sulla passata E89, e il paraurti è dotato di grandi prese d’aria e forti nervature che enfatizzano la sportività del modello. Il posteriore, invece, ha meno in comune con la vecchia Z4, anzi: i fari lunghi e sottili ricordano molto quelli della mitica Z8. Il paraurti, a differenza di quello della rara spider usata anche da James Bond, ha linee più decise e un estrattore dell’aria posizionato tra i due scarichi cromati.
I tecnici hanno rivisto anche le proporzioni della vettura: osservandola di lato, l’effetto del lungo cofano anteriore è andato un po’ perso. Infatti, il passo è diminuito, ora a 2,47 m, mentre la lunghezza è aumentata di 5 cm (4,32 m). Sotto la scocca la versione M40i è dotata di sospensioni a quadrilatero sull’asse anteriore e, al posteriore, di un sistema multilink a cinque bracci. Inoltre, c’è il sistema di sospensioni Adaptive, i freni maggiorati, il differenziale elettronico M Sport e gli pneumatici ad alte prestazioni.
Anche dentro la capote è stato fatto un grande lavoro per rimettersi in pari con i modelli di ultima generazione: il quadro strumenti è interamente digitale e può essere affiancato dall’head up display (come optional). Di serie è presente l’infotainment BMW Operating System 7.0 con display touchscreen da 10,25” e i rivestimenti di pannelli delle portiere, plancia e sedili sono in pelle e Alcantara.