Il restyling del 2018 ha donato alla Ford EcoSport un look più aggressivo rispetto al modello precedente. Nuovi i fari con luci diurne a LED e la mascherina, più grande e rialzata fino a sfiorare il cofano. Più alte le fiancate, nuovo anche il disegno dei cerchi in lega, bruniti e da 17 pollici nella versione ST-Line, e dei passaruota. La ruota esterna agganciata al portellone caratterizzato dall'apertura a sinistra, è opzionale, una scelta che esalta l'aspetto da SUV compatto urbano e non solo. Non cambiano le dimensioni: 409 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza e 165 di altezza. Altezza da terra di 19 centimetri.
Gli interni richiamano quelli della Ford Fiesta, semplici e razionali con un grande display touch da 8 pollici per il sistema di infotainment Sync 3 dotato di navigatore e comandi vocali. Il climatizzatore automatico è monozona, il bizona non è previsto tra le dotazioni opzionali. Lato sicurezza: la Ford EcoSport ST-Line dispone di ben sette airbag. La posizione di guida può essere regolata sia in altezza che in profondità per mezzo del sedile regolabile a 6 vie. Il bagagliaio ha una capacità di 365 litri che diventano 1.200 con i sedili abbattuti (60/40). Come già detto, il portellone posteriore è incernierato a sinistra, può risultare molto comodo per caricare i bagagli, a patto di avere lo spazio libero dietro l'auto, altrimenti può diventare un problema.
Due le motorizzazioni della gamma EcoSport: benzina tre cilindri turbo da un litro con potenze di 101, 125 e 140 cavalli e diesel 1,5 litri da 101 o 125 cavalli. Il propulsore diesel da 125 cavalli è l'unico a disporre della trazione Awd. La velocità massima di 181 chilometri orari con un'accelerazione da 0-100 in 10,9 secondi. Il consumo urbano da noi rilevato si attesta sui 15-16 chilometri al litro. Il sistema di trazione Awd è elettronico ed è in grado di regolare la frizione multidisco per trasferire un massimo del 50% della trazione alle ruote posteriori quando necessario. In condizioni normali la trazione è esclusivamente anteriore. Il cambio automatico è disponibile solo sulle motorizzazioni a benzina, mentre la 1,5 diesel da noi provata è dotata di un cambio manuale a sei rapporti.