Ford Fiesta ST: la prova della 1.5 tre cilindri da 200 CV

Ford torna all’attacco del segmento hothatch con la nuova Fiesta ST: rinnovata nell’estetica e nei contenuti. Che grinta e che sound il piccolo 1.5 tre cilindri da 200 CV e 290 Nm

Articolo aggiornato il
da
Redazione

La nuova Ford Fiesta ST ha raccolto una generosa (e pesante) eredità lasciata dalla ST200, apprezzatissima da tutti gli appassionati per il 1.6 litri quattro cilindri, la facilità e l’efficacia di guida. Gli ingegneri della Casa americana hanno lavorato molto accuratamente per creare una vettura altrettanto equilibrata in un’era dove il downsizing e le sempre più stringenti normative antiemissioni la fanno da padrone.

La novità più importante e più discussa è il motore: infatti, sotto al cofano della ST è stato montato un 1.5 litri Ecoboost tre cilindri turbo, che grazie a mirati interventi tecnici arriva a 200 CV. Sarà bastato per tenere testa alle agguerritissime concorrenti e a soddisfare l’appetito degli appassionati? Provarla per credere.

ESTERNI E INTERNI

Gran parte dell’estetica della Ford Fiesta ST è condivisa con gli altri allestimenti in gamma: la più sportiva è arricchita da vistose minigonne, un piccolo spoiler posteriore, il doppio scarico e l’immancabile logo ST sulla griglia principale e sul portello del bagagliaio. Inoltre, si fanno notare anche i cerchi da 18” con gomme a spalla bassa firmate Michelin Pilot Sport nelle misure 205/40.

Dentro le portiere, i designer sono riusciti a creare un ambiente sportivo e, al tempo stesso, familiare. Infatti, si fanno subito notare i sedili avvolgenti e riscaldabili Recaro, la pedaliera e il pomello del cambio in alluminio. A livello di comfort e tecnologia non le manca niente rispetto alle versioni più stradali: al centro della plancia è in bella mostra un display da 8” con sistema di infotainment Sync 3, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, affiancato dall’impianto audio firmato B&O da 675 Watt.

Per quanto riguarda gli assistenti alla guida, la Ford Fiesta ST offre di serie il Lane Keeping Aid, il Lane Keeping Alert e il Cruise Control; mentre sono disponibili come optional la telecamera posteriore, i sensori per la pioggia, i fari full LED, gli abbaglianti automatici e il Traffic Sign Recognition.

COME SI GUIDA LA FORD FIESTA ST

Come vi abbiamo anticipato, la grande sorpresa della nuova Fiesta ST è il propulsore: un tre cilindri 1.5 Ecoboost da 200 CV e 290 Nm, dotato di doppia fasatura variabile e di turbina a bassa inerzia, che rendono l’erogazione pronta sia ai bassi che ai medi regimi. Vicino alla zona rossa perde un po’ di grinta ma, fortunatamente, ci pensa il sound nella modalità Track (con valvola di scarico aperta) a creare un ambiente super adrenalinico. I tecnici Ford hanno creato un pacchetto sportivo e al tempo stesso “ecologico”: infatti, è presente un sistema di disattivazione di un cilindro, che in soli 14 millisecondi agisce tramite un comando elettroidraulico in grado di disabilitare il contatto del bilanciere delle valvole con le camme. Il risultato dichiarato dalla Casa americana è una riduzione delle emissioni di CO2 dell’11%.

Sotto la scocca della Ford Fiesta ST 2020 è presente uno schema delle sospensioni McPherson e barra antirollio da 22,5 mm all’anteriore e ponte torcente rinforzato al posteriore. L’inserimento in curva è deciso, quasi senza sottosterzo, e l’anteriore risponde prontamente alle sollecitazioni di uno sterzo preciso. Grandi sensazioni anche in percorrenza, merito della notevole stabilità, di un rollio quasi nullo e del Torque Vectoring Control, che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote. Quando si schiaccia sul pedale destro, tutta la potenza viene scaricata a terra senza troppi pattinamenti.

Se ciò non bastasse, è disponibile come optional il Performance Pack, che comprende il differenziale autobloccante anteriore Quaife e il Launch Control.

PREGI E DIFETTI

Piace: prestazioni, tenuta di strada.

Non piace: assorbimento delle asperità stradali.

SCHEDA TECNICA FORD FIESTA ST

Motore: tre cilindri benzina, 1.500 cc;

Potenza: 200 CV a 6.000 giri/min, coppia massima 290 Nm;

Trazione: anteriore;

Trasmissione: manuale a 6 rapporti;

Dimensioni: lunghezza 4.070 mm, larghezza 1.760 mm, altezza 1.470 mm, passo 2.493 mm, bagagliaio 311 litri;

Peso in ordine di marcia: 1.230 kg;

Velocità massima: 232 km/h, da 0 a 100 km/h in 6,5 sec;

Prezzo: da 26.000 euro.