Ford Kuga: come va la versione full hybrid

Spazio, comfort e tanta sostanza per il Suv medio della casa dell’ovale

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Ford
Kuga
suv

La Ford Kuga è il Suv di segmento C della casa americana, che si confronta in una fascia di mercato molto affollata. Nonostante questo, i dati di vendita in Italia lo pongono nella top 10 dei modelli più venduti della sua categoria nel 2023. Merito sicuramente dello spazio notevole che offre e della scelta di motori, che spaziano dal diesel al full hybrid, per arrivare al plug-in. Nel mese di novembre la versione full hybrid conviene a noleggio con l’offerta Ford All-Inclusive: 395 euro al mese tutto incluso per tre anni. Ecco come va su strada.

Com’è fatta

Con una lunghezza di 463 cm, una larghezza di 200 cm (con specchietti ripiegati) e un’altezza di 168 cm, la Kuga si inserisce perfettamente nella fascia più alta del segmento C. Il passo di 271 cm consente di ricavare un ampio spazio per i cinque occupanti, che siedono comodamente per i lunghi viaggi. Il bagagliaio offre una capacità di 412 litri, che possono arrivare a 1.235 con i sedili abbattuti. Gli interni sono sviluppati in maniera razionale, con il cruscotto digitale multifunzione da ben 12,3” e uno schermo da 8” che si sviluppa sulla sommità della plancia per l’infotainment.

Come va

La versione full hybrid della Ford Kuga abbina un motore 2.5 aspirato quattro cilindri a ciclo Atkinson da 190 Cv a un elettrico, che permette di percorrere piccole distanze in modalità a zero emissioni. Grazie alla sinergia tra i due propulsori, l’auto ha un consumo di 5,4 l/100 km e un’autonomia con il pieno di carburante che può arrivare a 1.000 km, dati degni di un diesel. La coppia di 200 Nm non la rende certo una sportiva, ma un’auto da famiglia comoda per i lunghi viaggi in autostrada, dove il cambio Cvt a variazione continua si trova più a suo agio. Molto completa la dotazione di sicurezza, che include cruise control adattivo, sensore dell’angolo cieco e assistente al parcheggio.

L’offerta

Fino alla fine di novembre, la Ford Kuga full hybrid in versione da 190 Cv e due ruote motrici è in promozione a 395 euro al mese grazie al noleggio Ford All-Inclusive. La durata è di 36 mesi e 30.000 km, con anticipo richiesto di 5.000 euro. Nel canone sono inclusi immatricolazione, assicurazione RCA, limitazione di responsabilità per furto/incendio e danni al veicolo, assicurazione infortunio sul conducente, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e gestione sinistri.