Jeep Compass: prova su strada
Il test drive del Suv medio del brand americano
La Jeep Compass è il Suv medio del brand americano, un’auto che racchiude in sé tutte le peculiarità di una Jeep in una carrozzeria dalle dimensioni compatte, che la rendono adatta anche all’uso urbano. Una caratteristica che emerge con forza nell’esemplare provato, equipaggiato con il motore turbo benzina 1.4 Multiair da 140 cavalli abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore.
Un modello premiato dalla decima posizione assoluta tra le auto più venute in Italia nel 2019, proposto in vendita a partire da 28.450 euro con motorizzazioni che comprendono il già citato 1.4 Multiair – da 120, 140 o 170 cavalli (le ultime due con trazione integrale e cambio automatico) - e con due motorizzazioni diesel: il 1.6 Mjt da 120 cavalli e il 2.0 Mjt da 140 o 170 cavalli. Anche per le motorizzazioni diesel, le due più potenti beneficiano della trazione integrale e del cambio automatico.
ESTERNI ED INTERNI
La Compass veste una carrozzeria con una personalità marcata e con alcuni tratti che riprendono il “family feeling” Jeep, a cominciare dalla griglia anteriore a sette elementi che troviamo anche sugli altri modelli del brand americano. Le dimensioni la collocano tra i Suv compatti e medi: 4,39 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza e 1,62 di altezza, mentre i 19 centimetri di altezza libera dal suolo permettono alla Compass di affrontare all’occorrenza anche terreni sconnessi. Le linee esterne denotano un’eleganza ricercata ma senza troppi fronzoli, con alcuni tocchi che trasmettono solidità come le protezioni sui paraurti e le bordature in plastica dei parafanghi, che proteggono da sporco e pietrisco.
L’abitacolo della Jeep Compass fonde stile, funzionalità e una buona abitabilità considerate le dimensioni della vettura. Azzeccata la scelta dei materiali e dei colori con i quali sono realizzati la plancia e i sedili, questi ultimi in pelle come dotazione di serie dell’allestimento Limited. L’ampio display centrale – da 7 o da 8,4 pollici - gestisce il sistema di infotainment Uconnect con schermo touchscreen capacitivo, compatibile con smartphone Android e Apple. Capiente il bagagliaio, capace di stivare fino a 438 litri di bagagli.
COME SI GUIDA
La Jeep Compass a benzina e due ruote motrici conferma la sua vocazione da auto poliedrica: agile in città e piacevole compagna di viaggio nei trasferimenti autostradali. Le versioni a trazione anteriore restano più leggere rispetto a quelle a quattro ruote motrici, caratteristica che si apprezza nei tratti tortuosi e nei saliscendi collinari. Viceversa, il 4WD si dimostra efficace quando c’è da affrontare sterrati e tratti offroad non estremi. Il buon equilibrio generale della Compass permette di concedersi anche qualche punta di dinamismo, tenendo presente un rollio che c’è ma che non è mai eccessivamente invasivo, come ci si aspetta da un’auto che non è dedicata alle escursioni offroad. Lo sterzo leggero conferisce una buona agilità, nel traffico – poi – le dimensioni compatte permettono di destreggiarsi senza patemi d’animo.
VERSIONE CONSIGLIATA
Il motore 1.4 Multiair da 120 o 140 cavalli abbinato alla trazione anteriore è la scelta ideale per chi vuole un’auto con la carrozzeria da Suv ma con la guidabilità di una berlina tradizionale. Il turbodiesel 1.6 Multijet è perfetto per chi fa molti chilometri, così come il 2.0 Multijet. Le versioni più potenti da 170 cavalli – benzina o diesel – abbinate alla trazione integrale garantiscono un’elevata motricità anche su fondi difficili.