Kia Sportage Eco GPL: la prova
Il SUV compatto Kia Sportage offre la motorizzazione a doppia alimentazione benzina e GPL da 127 CV e 1.200 km di autonomia: ecco come va su strada la novità della Casa coreana
Nata nel 1993, la Kia Sportage ha subìto un radicale cambiamento nel corso dei suoi 27 anni di storia. La quarta generazione, presentata nel 2016, ha un look grintoso, sportivo e dinamico e, grazie a queste caratteristiche, si è guadagnata un’importante fetta del mercato dei SUV compatti. Poco più di due anni fa, la Casa coreana ha rinnovato il progetto con un leggero restyling estetico e ha introdotto la motorizzazione Eco GPL, per chi è alla ricerca di un mezzo economico e di qualità. Scopriamo come è fatta e come va su strada.
ESTERNI E INTERNI
La nuova Kia Sportage si fa notare per il frontale allungato, che ingloba la tradizionale griglia frontale con forma “tiger nose”, e i gruppi ottici slanciati. Rispetto al Model Year 2016 (anno di nascita della quarta generazione), il restyling più recente ha introdotto un nuovo paraurti con prese d’aria pentagonali ed esclusivi fendinebbia. Non ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda le dimensioni: la Kia Sportage rimane lunga 4,49 m, larga 1,89 m e alta 1,64 m.
Dentro le portiere, l’abitacolo è stato aggiornato con un nuovo volante multifunzione, un nuovo cruscotto e un ricco pacchetto di assistenti alla guida, tra cui il Cruise Control con modalità stop&go, il Driver Attention Warning e il monitor 360 per il parcheggio. Inoltre, Kia ha introdotto ulteriori combinazioni di colori per i sedili in pelle e per i rivestimenti di serie in tessuto, ora anche bicolore nero e grigio.
La gamma motori, invece, apre le porte a svariate versioni ibride, più precisamente mild hybrid, e alla Eco GPL, che abbiamo provato. Quest’ultimo propulsore è un 1.6 Gdi benzina aspirato ad iniezione diretta, a cui è abbinata la doppia alimentazione con gas GPL. La potenza massima è di 127 CV mentre la coppia tocca i 161 Nm, scaricati solo sulle ruote anteriori. Il serbatoio di GPL supplementare, prodotto da Brc-Mtm e Prins, è montato nel vano della ruota di scorta e offre un range aggiuntivo che permette di toccare i 1.200 km di autonomia complessiva.
COME SI GUIDA LA KIA SPORTAGE ECO GPL
La Kia Sportage è una vettura nata per chi usa l’auto tutti i giorni con la famiglia e ha la necessità di lunghi spostamenti. La motorizzazione Eco GPL non punta alle prestazioni: la potenza è sufficiente ad ogni contesto e nei tragitti urbani il GPL fa sentire i grandi vantaggi economici. Inoltre in autostrada, se usata a velocità costante e senza troppo effetto elastico, la Kia Sportage si avvina molto facilmente ai 1.200 km di autonomia dichiarati dalla Casa.
La seduta è rialzata, confortevole e abbinata ad un assetto che permette di avere sempre controllo e stabilità, merito anche della precisione dello sterzo. A supporto del motore 1.6 Gdi Eco GPL è stato montato un cambio manuale, fluido negli innesti e preciso nella rapportatura.
La Kia Sportage Eco GPL offre quindi un pacchetto completo ed economico nel tempo, il tutto ad un prezzo di partenza di 26.750 euro.
PREGI E DIFETTI
Piace: comfort e spazio abbondante, compattezza esterna, consistente dotazione di equipaggiamenti di serie.
Non piace: poca spinta dal motore a basso numero di giri, consumo elevato nella modalità GPL.
SCHEDA TECNICA KIA SPORTAGE ECO GPL
Motore: quattro cilindri in linea benzina e GPL, 1.591 cc;
Potenza: 127 CV a 6.300 giri/min, coppia massima 161 Nm;
Trazione: anteriore;
Trasmissione: manuale a sei rapporti;
Dimensioni: lunghezza 4.4852 mm, larghezza 1.855 mm, altezza 1.645 mm, passo 2.670 mm, bagagliaio 491 litri;
Peso a vuoto: 1.490 kg;
Velocità massima: 182 km/h, da 0 a 100 km/h in 11,5 sec;
Prezzo: da 26.750 euro.