La nuova Renault Clio

 

 

È arrivata la quinta generazione della Renault Clio che, con una nuova piattaforma, assetto e tenuta migliorati, è pronta a diventare protagonista del segmento B; a partire da 15.000 euro

Articolo aggiornato il
da
Claudio Giudice

La Renault Clio si rinnova con la quinta generazione di uno dei modelli più apprezzati nel segmento B. Design esterno evoluto, abitacolo totalmente ridisegnato e decisamente high tech, gamma motori ampia – in arrivo c’è anche la versione ibrida – e nuovi livelli di assistenza alla guida.

Renault Clio: design esterno

La quinta generazione di Renault Clio affina il design del modello precedente, evolvendolo verso le sorelle più grandi: linee più tese che nel complesso danno un senso di morbidezza, come i fendinebbia squadrati e il cofano più robusto; i fari sono 100% Led su tutti gli allestimenti. Stesso di scorso vale per il posteriore con un nuovo disegno dei gruppi ottici, compreso il terzo stop e l’antenna a forma di squalo.

Renault Clio: gli interni

Nell’abitacolo la plancia si sviluppa su linee orizzontali, esaltando lo spazio degli interni per i quali sono disponibili nuovi materiali e abbinamenti di colori. Tutto l’abitacolo rinnovato, come il volante di dimensioni ridotte e completo di comandi di gestione limitatore e Cruise Control. La console ospita lo Smart Cockpit composto di display dell’infotainment e strumentazione digitale e da essa è possibile gestire la vettura e le varie funzionalità del sistema Easy Link. I sedili sono in tessuto tecnico ed ecopelle, con cuciture a contrato e sono ben imbottiti, mentre la capienza del bagagliaio è di 391 litri.

Renault Clio: assistenza alla guida

Grande passo in avanti anche per quanto riguarda l’assistenza alla guida: l’Highway & Traffic Jam Companion combina il cruise control adattivo, lo stop&go e il mantenimento della corsia, e di fatto proietta la nuova Clio nel livello 2 di guida autonoma; ci sono poi la frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, avviso distanza di sicurezza, la eCall (telefonata di emergenza), il Lane departure warning e il Lane keep assist. A richiesta numerosi altri dispositivi.

Renault Clio: piattaforma e motori

La nuova piattaforma della Clio è la Cmf-b, che verrà utilizzata da tutte le future compatte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, e rappresenta la era novità della vettura, insieme al sistema di infotainment progettato con Microsoft e gli Adas. I motori saranno sei, di cui tre benzina: 1.0 Sce aspirato benzina da 65 e 75 cv (con cambio manuale a 5 marce), turbo 1.0 TCe da 100 cv e 160 Nm (con cambio manuale a 5 marce o all’X-Tronic con convertitore di coppia), 1.3 TCe Fap da 130 cv e 240 Nm. Per i diesel c’è il 1.5 Blue dCi da 85 cv e 220 Nm o da 115 cv e 260 Nm. C’è infine una versione full hybrid equipaggiata con un nuovo 1.6 benzina abbinato a una batteria da 1,2 kWh, che permette alla nuova Clio di partire e viaggiare in modalità elettrica.

Renault Clio: come va su strada

Su strada, la Renault Clio equipaggiata con il motore diesel 1.5 dCi da 115 cavalli 260 Nm di coppia - erogati a partire da 2.000 giri al minuto – non delude le aspettative: la brillantezza del propulsore si fa apprezzare molto in città, grazie al tiro deciso ai bassi regimi. Sui tratti extraurbani se ne apprezza la rotondità di funzionamento e la fluidità con cui salgono i giri. Precisi gli innesti del cambio a 6 marce e sorprendente lo sterzo con servosterzo elettrico e rapporto di demoltiplicazione ridotto; inoltre lo sterzo è uno dei parametri gestibili tramite il sistema Multi-Sense, per la prima volta sulla Clio, con cui regolare la vettura su Sport, Eco e MySense. Grazie alla nuova piattaforma Cmf-b, che vanta l’85% di nuovi componenti, stabilità e tenuta sono migliorate.

Renault Clio: in sintesi

La quinta generazione della Renault Clio mantiene esteriormente un legame molto solido con le precedenti, ma sottopelle è completamente nuova, molto tecnologica e decisamente più godibile su strada. Se la carrozzeria beneficia del “family feeling”, l’abitacolo è ora di categoria superiore, ampio, arioso e ben rifinito. Tanta la tecnologia al servizio della sicurezza - inclusa la guida autonoma di livello 2 – e un valido infotainment. Al volante si apprezza l’ottimo lavoro fatto sul telaio e sullo sterzo, che distanziano di molto la nuova Clio dalla vecchia.

Pregi e difetti

Piace: la tenuta di strada della nuova Clio è migliorata molto rispetto al passato, grazie alla nuova piattaforma CFM-B, insieme alla stabilità. Notevole anche il passo avanti compiuto dallo sterzo, ora più preciso e reattivo. Piacciono i materiali dell’abitacolo, di livello superiore.
Non piace: Il cambio è senza infamia e senza lode, non manca di precisione ma non è un fulmine di guerra, complice anche una leva troppo lunga. Vista l’elevata dotazione tecnologica, poi, sorprende la mancanza di prese Usb per i passeggeri posteriori.

Scheda tecnica: Renault Clio Blue Dci 115 Intens

Motore: turbodiesel common rail 4 cilindri 1.461 cc, potenza massima 115 Cv (85 kW) a 3.750 giri, coppia massima 260 Nm a 2.000 giri 

Trasmissione: cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore 

Dimensioni: lunghezza 4.052 mm, larghezza 1.798 mm, altezza 1.440 mm, passo 2.583 mm 

Peso in ordine di marcia: 1.277 kg, massa trainabile 900 kg. Prestazioni: velocità massima 197 km/h, 0-100 km/h 9,9 secondi

Consumi: 3,6 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato Nedc

Emissioni Co2 Nedc: 95 g/km 

Prezzo: 21.800 euro