Lexus LBX: come va la prima compatta del marchio giapponese

Novità assoluta per il marchio di lusso di Toyota: una compatta di segmento B ibrida con finiture premium

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Lexus
suv
prova su strada

Per anni identificato come simbolo di lusso discreto e tecnologico, qualità e cura giapponese nei dettagli e motori elettrificati, Lexus ha deciso nel 2023 di lanciare la sua prima compatta di segmento B. La LBX è una piccola crossover dalle linee morbide e moderne che racchiude in sé tutto quello che ha reso apprezzato il marchio di lusso di Toyota.

Com’è fatta

Esteticamente la Lexus LBX si distingue per i fari anteriori affusolati e l’ampia mascherina a trapezio, sovrastata da un elemento cromato che collega i proiettori anteriori. Il posteriore invece è pulito e armonioso, con i fari allungati e a loro volta collegati da un elemento luminoso. Le forme della carrozzeria sono morbide, moderne e armoniose. La lunghezza è di 419 cm, con una larghezza di 183 cm e un’altezza di 155 cm, mentre il passo è di 258 cm e il bagagliaio di 402 litri per la 2WD e 317 litri per la 4WD. Gli interni sono in tipico stile Lexus, razionali e sobri, con rivestimenti in ecopelle e altri materiali pregiati e sempre all’insegna della sostenibilità. La strumentazione configurabile è racchiusa in un display da 12,3”, mentre l’infotainment è contenuto in uno schermo da 9,8” al centro della plancia. Tra gli optional più interessanti un sistema audio Mark Levinson a 13 altoparlanti.

I motori

Solo una la motorizzazione disponibile per la Lexus LBX: si tratta di un 1.5 tre cilindri full hybrid che offre complessivamente 136 Cv e 185 Nm di coppia, a trazione anteriore oppure con l’integrale E-Four. La batteria bipolare al nichel-metallo idruro permette di sfruttare ancora meglio la propulsione elettrica in città. Il consumo combinato è di 4,5- 4,8 l/100 km, con emissioni di soli 103 g/km per la due ruote motrici e 109 g/km per la trazione integrale. Il cambio è un automatico e-Cvt a variazione continua.

Come va su strada

La Lexus LBX punta sulla fluidità di guida caratteristica dei motori full hybrid del gruppo Toyota. In città è possibile muoversi quasi esclusivamente con la parte elettrica, con ampio beneficio dei consumi. Le dimensioni sono agevoli per affrontare i parcheggi e gli spazi stretti. Nelle lunghe tratte, i cavalli in più rispetto alla Toyota Yaris Cross, con cui condivide la piattaforma e il gruppo propulsore, si fanno sentire e la mettono a suo agio anche in autostrada.

Allestimenti e prezzi

La gamma della Lexus LBX si compone di quattro livelli di allestimento, in ordine crescente di prezzo: Elegant, Emotion, Relax, Cool. Si parte da 38.000 euro per la Elegant due ruote motrici, mentre ne servono 39.500 per la Emotion, 41.000 per la Relax e 42.500 per la Cool. La versione a trazione integrale parte da 41.500 euro in allestimento Emotion, 43.000 euro per la Relax e 44.500 euro per la Cool.