Lexus LBX: come va la prima compatta del marchio giapponese
Novità assoluta per il marchio di lusso di Toyota: una compatta di segmento B ibrida con finiture premium
Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Lexus
suv
prova su strada
Per anni identificato come simbolo di lusso discreto e tecnologico, qualità e cura giapponese nei dettagli e motori elettrificati, Lexus ha deciso nel 2023 di lanciare la sua prima compatta di segmento B. La LBX è una piccola crossover dalle linee morbide e moderne che racchiude in sé tutto quello che ha reso apprezzato il marchio di lusso di Toyota.
Com’è fatta
Esteticamente la Lexus LBX si distingue per i fari anteriori affusolati e l’ampia mascherina a trapezio, sovrastata da un elemento cromato che collega i proiettori anteriori. Il posteriore invece è pulito e armonioso, con i fari allungati e a loro volta collegati da un elemento luminoso. Le forme della carrozzeria sono morbide, moderne e armoniose. La lunghezza è di 419 cm, con una larghezza di 183 cm e un’altezza di 155 cm, mentre il passo è di 258 cm e il bagagliaio di 402 litri per la 2WD e 317 litri per la 4WD. Gli interni sono in tipico stile Lexus, razionali e sobri, con rivestimenti in ecopelle e altri materiali pregiati e sempre all’insegna della sostenibilità. La strumentazione configurabile è racchiusa in un display da 12,3”, mentre l’infotainment è contenuto in uno schermo da 9,8” al centro della plancia. Tra gli optional più interessanti un sistema audio Mark Levinson a 13 altoparlanti.
Solo una la motorizzazione disponibile per la Lexus LBX: si tratta di un 1.5 tre cilindri full hybrid che offre complessivamente 136 Cv e 185 Nm di coppia, a trazione anteriore oppure con l’integrale E-Four. La batteria bipolare al nichel-metallo idruro permette di sfruttare ancora meglio la propulsione elettrica in città. Il consumo combinato è di 4,5- 4,8 l/100 km, con emissioni di soli 103 g/km per la due ruote motrici e 109 g/km per la trazione integrale. Il cambio è un automatico e-Cvt a variazione continua.
La Lexus LBX punta sulla fluidità di guida caratteristica dei motori full hybrid del gruppo Toyota. In città è possibile muoversi quasi esclusivamente con la parte elettrica, con ampio beneficio dei consumi. Le dimensioni sono agevoli per affrontare i parcheggi e gli spazi stretti. Nelle lunghe tratte, i cavalli in più rispetto alla Toyota Yaris Cross, con cui condivide la piattaforma e il gruppo propulsore, si fanno sentire e la mettono a suo agio anche in autostrada.
Allestimenti e prezzi
La gamma della Lexus LBX si compone di quattro livelli di allestimento, in ordine crescente di prezzo: Elegant, Emotion, Relax, Cool. Si parte da 38.000 euro per la Elegant due ruote motrici, mentre ne servono 39.500 per la Emotion, 41.000 per la Relax e 42.500 per la Cool. La versione a trazione integrale parte da 41.500 euro in allestimento Emotion, 43.000 euro per la Relax e 44.500 euro per la Cool.
0.9 T-Jet 145 cv
Con Zero+Zero di Fca Bank nuova Panda a 9.847€!
Inviando la presente richieste dichiaro di essere maggiorenne e avere preso nota dell'informativa privacy e dei termini & condizioni del servizio
Menu porvoasosdk
Nickname
Profilo
Esci
Accedi
Ricerca auto
Offerte auto nuove
Motori news
Confronta le auto
Scegli la tua
Confronta le auto
Condividi
email
whatsapp
facebook
twitter
copy link
Errore generaleRecond non trovatoMessaggio errore internoMessaggio errore serverL'auto è già aggiunta al confrontoSono già state aggiunte due auto al confronto. Eliminane una per poterne aggiungere un'altraAllestimento aggiunto sul carrelloCongratulazioni!, Richiesta andata a buon fineSiamo spiacenti, Richiesta non andata a buon fineSiamo spiacenti, non sono stati trovate Concessionarie per il CAP inserito
Hai già aggiunto due veicoli al confronto. Eliminane uno
Seleziona il concessionario più vicino a te:PROMOPiù popolarePROMOAccessoriSiamo spiacenti. Non esistono risultati per la tua ricercaBrandModelloAlimentazioneVersioneAggiungi autopromo,promozioni,promozione,offerta,offerte