Mercedes Classe C: la berlina elegante e sportiva

Riconoscibile e sempre attuale, la Classe C prosegue la fortunata serie di berline della casa della Stella

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
prove su strada
Promozione

Dal 1993, anno in cui è entrata in produzione la prima serie, la Mercedes Classe C rappresenta una certezza nella gamma della casa di Stoccarda. Prodotta nelle varianti berlina, station wagon e coupé, la Classe C è giunta oggi alla quinta generazione, che ha debuttato nel 2001. Cresciuta di dimensioni e più aggressiva nello stile, ancora oggi è un punto di riferimento tra le berline di segmento D.

Com’è fatta

L’attuale generazione della Classe C è cresciuta molto nelle dimensioni rispetto alla prima, uscita trent’anni fa. È lunga 475 cm, larga 203 cm e alta 144 cm, con un passo di 287 cm. La linea è filante e aggressiva, con i fari sottili e la mascherina a trapezio. L’interno invece è inconfondibilmente Mercedes, con ampio uso della tecnologia: si nota subito lo schermo centrale da 11,9” simile a un tablet ed equipaggiato con l’avanzato sistema operativo Mbux. Digitale è anche il cruscotto, corredato da un head up display a richiesta. L’illuminazione ambientale personalizzabile contribuisce ad aumentare l’impressione futuristica che si ha salendo a bordo. Lo spazio è ampio per quattro passeggeri, con sedili comodi e ben sagomati e con tanti accorgimenti per rendere i viaggi più confortevoli: dagli appendiabiti ai portabicchieri nel bracciolo. Il bagagliaio, infine, ha una capienza di 455 litri.

I motori

Sono tante le opzioni disponibili per il propulsore della Classe C berlina. Tra quelle a benzina si parte dalla C 200, l’unica mild hybrid, che monta un motore 1.5 turbo quattro cilindri da 204 Cv e 300 Nm di coppia. La gamma a gasolio parte invece dalla 200 d, con motore 2.0 da 163 Cv, per una coppia di 380 Nm. Si prosegue poi con la più venduta 220 d da 197 Cv e 440 Nm di coppia e la 300 d da 265 Cv e 550 Nm di coppia, entrambe disponibili anche a trazione integrale. Tutte le vetture mild hybrid sono dotate di un’unità elettrica da 23 Cv. Sono poi disponibili due varianti plug-in a benzina, la 300 e con il 2.0,  una potenza combinata di 313 Cv e 700 Nm di coppia, sia a trazione posteriore che integrale, e la 400 e con 381 Cv di potenza combinata e 650 Nm di coppia, solo a quattro ruote motrici. A listino si trova anche una diesel plug-in, tecnologia esclusiva di Mercedes, la 300 de: prodotta sia a trazione posteriore che integrale, combina il 2.0 da 197 Cv con un’unità elettrica da 129 Cv, per una potenza di sistema di 313 Cv e la possibilità di superare i 110 km di autonomia in elettrico. La gamma si completa poi con le due versioni sportive, entrambe con il 2.0 benzina trazione integrale: la 43 AMG mild  hybrid da 408 Cv e 500 Nm di coppia e la supersportiva 63 AMG S e Performance plug-in da ben 680 Cv di potenza combinata e 1.020 Nm di coppia. Tutte le versioni sono equipaggiate con il cambio automatico a 9 marce G-Tronic.

Come va su strada

Come ogni berlina di gamma medio-alta, la Mercedes Classe C è nata per viaggiare. Le sedute non affaticano nelle lunghe tratte e i consumi sono molto ridotti, soprattutto per le versioni a gasolio che possono superare facilmente i 20 km/l in autostrada. Numeri ancora migliori per le plug-in: l’esclusiva 300 de fa segnare dati straordinari di autonomia combinando l’uso della parte elettrica soprattutto in città e il motore termico sulla lunga percorrenza. L’assetto è ben studiato e la sensazione di guida è quella di un’auto piacevole e reattiva. Il cambio G-Tronic a 9 marce è eccellente per fluidità. Completa anche la dotazione di sicurezza, dai fari a matrice di Led agli aiuti alla guida come il sensore dell'angolo cieco e il riconoscimento dei segnali stradali.

I prezzi

Il listino della Mercedes Classe C si apre con i 54.069 euro della 200 d. Per la 220 d ne servono 56.011 e per la 300 d 58.309, con un supplemento di 2.440 euro in entrambi i casi per la trazione integrale. La diesel plug-in 300 de parte invece da 67.988 euro. La gamma a benzina si apre con la 200 da 55.767 euro, seguita dalla 300 e da 64.328 euro e dalla 400 e da 74.460 euro. Per le versioni sportive le cifre salgono ancora: 84.342 euro per una 43 AMG, 125.212 euro per la 63 AMG S e Performance.