Riconoscibile e sempre attuale, la Classe C prosegue la fortunata serie di berline della casa della Stella
Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
prove su strada
Promozione
Dal 1993, anno in cui è entrata in produzione la prima serie, la Mercedes Classe C rappresenta una certezza nella gamma della casa di Stoccarda. Prodotta nelle varianti berlina, station wagon e coupé, la Classe C è giunta oggi alla quinta generazione, che ha debuttato nel 2001. Cresciuta di dimensioni e più aggressiva nello stile, ancora oggi è un punto di riferimento tra le berline di segmento D.
Com’è fatta
L’attuale generazione della Classe C è cresciuta molto nelle dimensioni rispetto alla prima, uscita trent’anni fa. È lunga 475 cm, larga 203 cm e alta 144 cm, con un passo di 287 cm. La linea è filante e aggressiva, con i fari sottili e la mascherina a trapezio. L’interno invece è inconfondibilmente Mercedes, con ampio uso della tecnologia: si nota subito lo schermo centrale da 11,9” simile a un tablet ed equipaggiato con l’avanzato sistema operativo Mbux. Digitale è anche il cruscotto, corredato da un head up display a richiesta. L’illuminazione ambientale personalizzabile contribuisce ad aumentare l’impressione futuristica che si ha salendo a bordo. Lo spazio è ampio per quattro passeggeri, con sedili comodi e ben sagomati e con tanti accorgimenti per rendere i viaggi più confortevoli: dagli appendiabiti ai portabicchieri nel bracciolo. Il bagagliaio, infine, ha una capienza di 455 litri.
Sono tante le opzioni disponibili per il propulsore della Classe C berlina. Tra quelle a benzina si parte dalla C 200, l’unica mild hybrid, che monta un motore 1.5 turbo quattro cilindri da 204 Cv e 300 Nm di coppia. La gamma a gasolio parte invece dalla 200 d, con motore 2.0 da 163 Cv, per una coppia di 380 Nm. Si prosegue poi con la più venduta 220 d da 197 Cv e 440 Nm di coppia e la 300 d da 265 Cv e 550 Nm di coppia, entrambe disponibili anche a trazione integrale. Tutte le vetture mild hybrid sono dotate di un’unità elettrica da 23 Cv. Sono poi disponibili due varianti plug-in a benzina, la 300 e con il 2.0, una potenza combinata di 313 Cv e 700 Nm di coppia, sia a trazione posteriore che integrale, e la 400 e con 381 Cv di potenza combinata e 650 Nm di coppia, solo a quattro ruote motrici. A listino si trova anche una diesel plug-in, tecnologia esclusiva di Mercedes, la 300 de: prodotta sia a trazione posteriore che integrale, combina il 2.0 da 197 Cv con un’unità elettrica da 129 Cv, per una potenza di sistema di 313 Cv e la possibilità di superare i 110 km di autonomia in elettrico. La gamma si completa poi con le due versioni sportive, entrambe con il 2.0 benzina trazione integrale: la 43 AMG mild hybrid da 408 Cv e 500 Nm di coppia e la supersportiva 63 AMG S e Performance plug-in da ben 680 Cv di potenza combinata e 1.020 Nm di coppia. Tutte le versioni sono equipaggiate con il cambio automatico a 9 marce G-Tronic.
Come ogni berlina di gamma medio-alta, la Mercedes Classe C è nata per viaggiare. Le sedute non affaticano nelle lunghe tratte e i consumi sono molto ridotti, soprattutto per le versioni a gasolio che possono superare facilmente i 20 km/l in autostrada. Numeri ancora migliori per le plug-in: l’esclusiva 300 de fa segnare dati straordinari di autonomia combinando l’uso della parte elettrica soprattutto in città e il motore termico sulla lunga percorrenza. L’assetto è ben studiato e la sensazione di guida è quella di un’auto piacevole e reattiva. Il cambio G-Tronic a 9 marce è eccellente per fluidità. Completa anche la dotazione di sicurezza, dai fari a matrice di Led agli aiuti alla guida come il sensore dell'angolo cieco e il riconoscimento dei segnali stradali.
I prezzi
Il listino della Mercedes Classe C si apre con i 54.069 euro della 200 d. Per la 220 d ne servono 56.011 e per la 300 d 58.309, con un supplemento di 2.440 euro in entrambi i casi per la trazione integrale. La diesel plug-in 300 de parte invece da 67.988 euro. La gamma a benzina si apre con la 200 da 55.767 euro, seguita dalla 300 e da 64.328 euro e dalla 400 e da 74.460 euro. Per le versioni sportive le cifre salgono ancora: 84.342 euro per una 43 AMG, 125.212 euro per la 63 AMG S e Performance.
0.9 T-Jet 145 cv
Con Zero+Zero di Fca Bank nuova Panda a 9.847€!
Inviando la presente richieste dichiaro di essere maggiorenne e avere preso nota dell'informativa privacy e dei termini & condizioni del servizio
Menu porvoasosdk
Nickname
Profilo
Esci
Accedi
Ricerca auto
Offerte auto nuove
Motori news
Confronta le auto
Scegli la tua
Confronta le auto
Condividi
email
whatsapp
facebook
twitter
copy link
Errore generaleRecond non trovatoMessaggio errore internoMessaggio errore serverL'auto è già aggiunta al confrontoSono già state aggiunte due auto al confronto. Eliminane una per poterne aggiungere un'altraAllestimento aggiunto sul carrelloCongratulazioni!, Richiesta andata a buon fineSiamo spiacenti, Richiesta non andata a buon fineSiamo spiacenti, non sono stati trovate Concessionarie per il CAP inserito
Hai già aggiunto due veicoli al confronto. Eliminane uno
Seleziona il concessionario più vicino a te:PROMOPiù popolarePROMOAccessoriSiamo spiacenti. Non esistono risultati per la tua ricercaBrandModelloAlimentazioneVersioneAggiungi autopromo,promozioni,promozione,offerta,offerte