Mercedes GLE Coupé: Suv di lusso dalle linee sportive

Il Suv coupé di Stoccarda viene proposto con motori diesel, benzina e plug-in

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
GLE Coupé
suv

La Mercedes GLE è il Suv di segmento E della casa di Stoccarda con i suoi quasi cinque metri di lunghezza. La versione coupé offre una variante di carrozzeria oggi molto in voga tra i fuoristrada di lusso, con il tetto spiovente e la linea filante. Viene proposta con una varietà di motori a benzina e gasolio, sia mild hybrid che plug-in, pensati per offrire lunghe percorrenze in piena comodità oppure grande sportività per quelli Amg.

Com’è fatta

La GLE Coupé si fa notare per la linea imponente e muscolosa, con l’ampia mascherina e i fari inclinati che le donano uno “sguardo” aggressivo. È lunga 494 cm, larga 216 cm (specchietti inclusi) e alta 172 cm, con un passo di 294 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 655 litri in configurazione a cinque posti. L’interno è tecnologico e dal design accattivante, con uno schermo panoramico che racchiude cruscotto digitale e infotainment, entrambi da 12,3”. Il sistema Mbux è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Tra le funzioni supplementari presenti anche la possibilità di connettere l’auto agli elettrodomestici di casa con la funzione Smart Home, potendo accendere da remoto lampade e climatizzatori.

I motori

La gamma di propulsori offerta sulla Mercedes GLE Coupé è molto vasta. Si parte dalla 300 d, equipaggiata con un motore 2.0 quattro cilindri a gasolio da 269 Cv abbinato a un elettrico da 48 V che eroga 20 Cv. La coppia è di 550 Nm e il consumo di 6,9 l/100 km. A gasolio è anche la 450 d, che abbina un propulsore 3.0 sei cilindri in linea da 367 Cv allo stesso motore elettrico da 20 Cv, con coppia di 750 Nm e consumo di 7,6 l/100 km. La gamma a gasolio è chiusa dalla 350 de plug-in, che abbina il 2.0 quattro cilindri da 197 Cv a un motore elettrico da 136 Cv per una potenza combinata di 333 Cv e una coppia di 750 Nm. I consumi dichiarati sono di 0,7 l/100 km e l’autonomia in solo elettrico arriva a 100 km. Sempre plug-in, ma a benzina è la 400 e, con un 2.0 quattro cilindri da 252 Cv abbinato allo stesso elettrico da 136 Cv, per una potenza combinata di 381 Cv e una coppia di 650 Nm. Il consumo è di 0,9 l/100 km e l’autonomia di 102 km. Infine, sono tre le versioni sportive marchiate Amg: la 53 4Matic+ mild hybrid abbina un 3.0 sei cilindri da 435 Cv al consueto motore da 20 Cv, con 560 Nm di coppia e un consumo di 10,3 l/100 km. La 53 Hybrid plug-in ha invece un 3.0 sei cilindri da 450 Cv abbinato al motore da 136 Cv, per una potenza combinata di 544 Cv e una coppia di 750 Nm. I consumi sono di 1,2 l/100 km e l’autonomia di 87 km. Si chiude infine con la supersportiva 63S Amg 4Matic+, equipaggiata con un propulsore 4.0 V8 biturbo da 612 Cv abbinato al motore 48 V da 22 Cv, con una coppia di 850 Nm e un consumo di 12,5 l/100 km.

Come va

Abbiamo provato la versione 450 d, dotata del propulsore a gasolio 3.0 sei cilindri in linea da 367 Cv, in un tragitto tra autostrada, strade extraurbane e di montagna. A 130 km/h la vettura è silenziosa grazie al cambio G-Tronic a nove marce che tiene i giri bassi. Ne beneficiano anche i consumi, che sono veramente contenuti per una vettura che pesa più di due tonnellate e che eroga oltre 350 Cv: si parla di 6,1 l/100 km. In salita la poderosa coppia del motore diesel ha permesso di muovere facilmente la vettura, che si è rivelata sorprendentemente agile ed efficace. I consumi totali sui 170 km sono saliti a 7,5 l/100 km, un dato molto positivo.

I prezzi

La GLE Coupé parte da un listino di 98.116 euro per la 300 d mild hybrid a gasolio, mentre ne servono 106.046 per la 450 d, 106.590 per la 400 e plug-in benzina, 107.815 per la 350 de plug-in a gasolio, 116.355 euro per la 53 Amg, 130.190 euro per la 53 Amg Hybrid plug-in e 169.059 euro per la più sportiva 63S Amg.