Mercedes GLE: la regina tra i Suv di grandi dimensioni

Versione Suv della Classe E, la Mercedes GLE offre lusso, spazio ed è disponibile anche a sette posti

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
suv
prove su strada

Introdotta nel 2015 per sostituire la precedente Classe M, la Mercedes GLE si è subito affermata nelle segmento E dei Suv, quelli più grandi e di lusso, in cui risulta la più venduta in Italia davanti alla Range Rover Sport e all’Audi Q8. Spaziosa e dalle dimensioni generose, la GLE con carrozzeria tradizionale è disponibile anche con configurazione a sette posti.

Com’è fatta

La linea imponente della Mercedes GLE non passa certamente inosservata: davanti spicca la grande mascherina a trapezio con i fari inclinati, un aggiornamento arrivato lo scorso anno. Caratteristico anche l’ampio montante posteriore in tinta carrozzeria, presente fin dalla prima generazione. La GLE è lunga 492 cm, larga 216 cm e alta 180 cm, con un passo di 300 cm. L’interno è caratterizzato dallo schermo panoramico che include i display del cruscotto digitale e del sistema di infotainment, entrambi da 12,3”: il primo è completamente configurabile e può rappresentare anche le indicazioni di navigazione con la realtà virtuale. La plancia ha un aspetto molto “classico”, con quattro bocchette dell’aerazione al centro e una fila di tasti fisici per il controllo del clima e delle funzioni di riscaldamento dei sedili. La GLE accoglie comodamente cinque adulti e può essere equipaggiata anche con due ulteriori posti nell’ultima fila, che possono ospitare due bambini. Buona la capacità di carico: fino a 655 litri in configurazione a cinque posti.

I motori

Sette le motorizzazioni disponibili sulla Mercedes GLE: tre a gasolio e quattro a benzina, tutte con trazione integrale e cambio G-Tronic a 9 rapporti. Si parte dalla 300 d, che monta un 2.0 quattro cilindri da 269 Cv (con 20 Cv supplementari del sistema mild hybrid) e 550 Nm di coppia. Segue poi la 450 d con un possente 3.0 sei cilindri in linea mild hybrid da 370 Cv e 750 Nm di coppia. Disponibile anche un’opzione plug-in, la 350 de equipaggiata con un 2.0 quattro cilindri da 197 Cv e un motore elettrico da 136 Cv, per una potenza di sistema di 330 Cv e una coppia di 700 Nm. La gamma a benzina si apre invece con la 400 e plug-in, che combina un 2.0 quattro cilindri turbo da 252 Cv con un motore elettrico da 136 Cv, per una potenza combinata di 387 Cv. Segue poi la 450 con motore 3.0 sei cilindri mild hybrid da 381 Cv e 500 Nm di coppia. Completano l’offerta due versioni sportive: la 53 AMG ha lo stesso propulsore della 450, potenziato però a 435 Cv e 520 Nm di coppia. Infine, la possente 63 AMG S mantiene ancora il tradizionale 4.0 V8 biturbo da ben 612 Cv e 850 Nm di coppia.

Come va su strada

Nonostante le dimensioni e il peso notevoli, la dinamica di guida della Mercedes GLE è sempre precisa e puntuale: trasmette una sensazione di controllo e lo sterzo è leggero e dinamico in ogni situazione. Da segnalare l’esclusivo diesel plug-in, che permette una percorrenza di oltre 100 km a zero emissioni grazie alla batteria da 31,2 kWh e consumi bassissimi in rapporto alle prestazioni e agli ingombri. La 63 AMG S da 612 Cv è un’altra storia e conserva ancora il ruggito del V8 biturbo che sta scomparendo dalla gamma: scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, come una sportiva di razza.

I prezzi

La gamma della Mercedes GLE parte dagli 83.976 euro della 300 d a gasolio, proseguendo poi con la 350 de plug-in a 94.834 euro e la 450 d a 96.640 euro. Le versioni a benzina partono dai 94.468 euro della 450, proseguendo con la 400 e plug-in a 98.250 euro. La 53 AMG parte da 112.958 euro, la 63 AMG S da 157.176 euro.