Volkswagen T-Roc R, la prova su strada del Suv da 300 CV
Motore 2 litri turbo benzina, trazione integrale velocità massima di 250 km/h
Articolo aggiornato il
da
Umberto Schiavella
Volkswagen T-Roc R è la versione più sportiva del Suv nato nel 2017. Volkswagen T-Roc non è il primo Sport Utility della casa tedesca a fregiarsi della lettera "R". Tra il 2007 e il 2009 è stata la volta della Touareg R50 V10 5.0 litri Turbodiesel da 350 CV, una versione più che altro celebrativa delle potenzialità meccaniche del modello prodotto in serie limitata. La T-Roc R può essere considerata una vera evoluzione che propone giusti equilibri ideali per la guida quotidiana come si confa ad una media compatta.
ESTERNI ED INTERNI
Lunga 4.234 mm, larga 1.819 e alta 1.573 mm, è una T-Roc in tutto e per tutto. Elegante il design del nuovo paraurti frontale con prese d’aria inferiori e una serie di profili in nero. I proiettori a Led sono caratterizzati dalle classiche cromature e da una nuova mascherina a tre feritoie. Lo spoiler sul lunotto ha dimensioni contenute, di grande effetto i quattro grandi scarichi dell'impianto Akrapovic in titanio insieme ai cerchi da 19 pollici con pneumatici taglia 235/40 R 19. Volante tagliato in basso, pedaliera in acciaio e sedili avvolgenti ma non dall'aspetto sportivo come ci si aspetterebbe. L'abitabilità è quella "classica" della T-Roc, il bagagliaio ha una capacità di carico pari a 392 litri. L'Active Display con schermo ad alta definizione da 10,25 pollici sostituisce la strumentazione tradizionale e il sistema Composition Media, di serie, sfoggia un touchscreen da 8 pollici con integrazione Apple CarPlay o Android Auto. Infine, rete interna WLAN che permette di collegare anche tablet per condividere la navigazione web. Immancabili i sistemi di assistenza alla guida con il cruise control adattivo ACC dotato di funzione Stop & Go, il Lane Assist e la frenata di emergenza Front Assist. Disponibili su richiesta il Traffic Jam Assist e l'assistente di uscita dal parcheggio con il sensore per l’angolo cieco Blind Spot. Il propulsore è lo stesso già visto sulla Golf R: 2,0 litri con tecnologia TSI turbo benzina a iniezione diretta capace di sviluppare ben 400 Nm di coppia a 2000 giri e 300 CV di potenza a 5.000 giri. Cambio DSG a 7 marce con specifiche logiche di inserimento dei rapporti e trazione integrale 4MOTION, infine le sospensioni, a controllo elettronico Active Chassis Control con regolazione attiva dell'assetto. Cinque le modalità di guida, le stesse di base per T-Roc: "Eco", "Normal", "Comfort", "Sport" e "Individual", a cui si aggiunge la funzione "Race" con la quale è possibile impostare anche il Launch Control per partenze veloci. Rispetto alla normale T-Roc, l'assetto è stato abbassato di 2 centimetri, mentre la velocità massima di 250 Km/h è raggiunta senza limitazioni elettroniche. Di tutto rispetto il dato sulla accelerazione 0-100 km/h raggiunta in soli 4,8 secondi, due decimi superiore a quella di Golf R.
Veramente docili i profili di guida, tranne la modalità Race. Il motore reagisce con una buona progressione nel traffico cittadino con le sospensioni che attutiscono gli scossoni all'interno dell'abitacolo senza inficiare la precisione e sla ensibilità dello sterzo. In modalità Race le cose cambiano, a partire dal sound dello scarico Akrapovic con i classici borbottii in scalata e i toni alti in accelerazione. T-Roc R diventa diventa così più aggressiva fino ai 2.500 giri per poi schizzare ai 4.000 arrivando fino ai 6.500 giri con la marcia superiore e con il cambio DSG a 7 rapporti che senza colpo ferire rimette il quattro cilindri a regime. Infine, degno di nota e grande sorpresa il sistema 4MOTION capace di compensare il sottosterzo in uscita di curva privilegiando con decisione la spinta alle ruote posteriori, e riallineando le proporzioni tra avantreno e retrotreno senza conseguenze sullo sterzo, non troppo diretto, ma sempre preciso.
Piace: le qualità del motore e il dinamismo.
Non piace: Poca personalizzazione dell'abitacolo. Il piccolo ritardo in scalata del cambio DSG in modalità Race. Pedale dei freni a corsa lunga.
Motore: quattro cilindri iniezione diretta. Cilindrata: 1.984 cmc. Alimentazione: turbo benzina. Potenza massima: 300 Cv a 5.000 g/m. Coppia massima: 400 Nm a 2.000 g/m. Trasmissione, doppia frizione, sette rapporti. Trazione integrale. Dimensioni: lunghezza 4.234 mm, larghezza 1.819 mm, altezza 1.573 mm, passo 2590 cm. Peso: 1.575 kg. Prestazioni: velocità massima 250 km/h. 0-100 km/h: 4,8 sec. Consumi: 8,6 litri ogni 100 km nel ciclo combinato. Emissioni CO2: 198 g/km.
0.9 T-Jet 145 cv
Con Zero+Zero di Fca Bank nuova Panda a 9.847€!
Inviando la presente richieste dichiaro di essere maggiorenne e avere preso nota dell'informativa privacy e dei termini & condizioni del servizio
Menu porvoasosdk
Nickname
Profilo
Esci
Accedi
Ricerca auto
Offerte auto nuove
Motori news
Confronta le auto
Scegli la tua
Confronta le auto
Condividi
email
whatsapp
facebook
twitter
copy link
Errore generaleRecond non trovatoMessaggio errore internoMessaggio errore serverL'auto è già aggiunta al confrontoSono già state aggiunte due auto al confronto. Eliminane una per poterne aggiungere un'altraAllestimento aggiunto sul carrelloCongratulazioni!, Richiesta andata a buon fineSiamo spiacenti, Richiesta non andata a buon fineSiamo spiacenti, non sono stati trovate Concessionarie per il CAP inserito
Hai già aggiunto due veicoli al confronto. Eliminane uno
Seleziona il concessionario più vicino a te:PROMOPiù popolarePROMOAccessoriSiamo spiacenti. Non esistono risultati per la tua ricercaBrandModelloAlimentazioneVersioneAggiungi autopromo,promozioni,promozione,offerta,offerte