Auto per neopatentati 2020: la lista delle auto guidabili dai giovani freschi di patente
Quali auto possono guidare i neopatentati?
Quali sono le auto che i neopatentati possono guidare? Di famiglia o acquistata per l'occasione, non tutte le auto sono adatte ai giovani e alle giovani che hanno appena conseguito la patente di guida. Per questo, prima di mettersi dietro al volante o di acquistarne una è necessario tenere conto delle normative vigenti. I neopatentati possono guidare solamente determinate auto che rispettano un particolare rapporto peso-potenza e un limitato numero di cavalli. I veicoli in questione non devono superare i 95 cavalli di potenza e devono rispettare il valore di 55 kW per tonnellata, ovvero 75 cavalli per mille chili di massa dell'auto. Ma le limitazioni per i neopatentati travalicano il rapporto peso potenza di un veicolo da non oltrepassare. Esistono altri aspetti da tenere ben presenti come il divieto assoluto di guida dopo aver bevuto bevande alcoliche per ben tre anni, divieto a tolleranza zero, nonché il rispetto dei limiti di velocità più bassi rispetto ai limiti di legge. In particolare, sulle autostrade i neo patentati non possono superare i 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali, ossia le statali, non possono superare i 90 chilometri orari.
Come capire quale auto è idonea
Per capire quale auto sia idonea per un neopatentato e una neopatentata è opportuno effettuare un calcolo. Bisogna applicare una semplice divisione, per esempio, con una potenza del propulsore di 53 kW e una tara di 1,2 t, il calcolo sarà: 53/1,2= 44,16 Kw/t. Con questo semplice calcolo permette di conoscere il rapporto kW per tonnellata, che, in questo caso è sotto ai 55, l’auto è quindi accessibile ad un neopatentato. Un altro sistema con il quale capire se un’auto può essere guidata da un soggetto che ha conseguito la patente B da meno di un anno è tramite la lettura della targa della stessa. Basta collegarsi con il "Portale dell’automobilista", inserire la targa e sarà il sistema stesso a dire se la vettura in questione può essere guidata da un neopatentato o una neopatentata.
Auto per neopatentati 2020: la lista
Il mercato delle auto nuove mette a disposizioni dei neopatentati e delle neopatentate numerosi modelli. L’elenco delle auto idonee alla guida di soggetti che hanno conseguito la patente da meno di un anno è in continuo cambiamento ed è determinato dal lancio o dall’aggiornamento di nuovi modelli.
AUDI
Audi A1 1.0 TFSI 82 cavalli
BMW
BMW Serie 1 114d 95 cavalli 24.650 Euro
CITROEN
Citroen C1 VTi 69 cavalli
DACIA
Dacia Sandero 1.0 SCe 73 cavalli
DS
DS3 1.2 PureTech 82 cavalli So Chic
FIAT
Fiat Panda 1.2 Pop 69 cavalli
HYUNDAI
Hyundai i10 1.0 66 cavalli Classic
JEEP
Jeep Renegade 1.6 Multijet 95 cavalli Sport
KIA
Kia Picanto 1.0 67 cavalli City
LANCIA
Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Silver
MAZDA
Mazda 2 1.5 75 cavalli Essence
MERCEDES
Mercedes Classe A 160d 90 cavalli Executive
MITSUBISHI
Mitsubishi Space Star 1.0 71 cavalli GPL Invite
NISSAN
Nissan Micra 1.0 71 cavalli Visia
PEUGEOT
Peugeot 208 tre e cinque porte
RENAULT
Renault Twingo 1.0 SCe 69 cavalli Life
SEAT
Seat Leon 1.2 TSI 86 cavalli Style
SKODA
Skoda Fabia 1.0 60 cavalli Active
SMART
Smart ForTwo cabrio 71 cavalli Youngster
SUZUKI
Suzuki Jimny 1.3 VVT 85 cavalli Evolution
TOYOTA
Toyota Aygo 1.0 VVT 72 cavalli
VOLKSWAGEN
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli take up!