Come usare il cambio automatico in discesa

L'uso del cambio automatico in discesa e in salita
 

Articolo aggiornato il
da
Redazione
guide
cambio automatico

Comoda e affidabile, la guida con il cambio automatico è molto più semplice: anziché avere i classici tre pedali, le auto con cambio automatico ne hanno solo due: acceleratore e freno. La leva del cambio automatico presenta tre lettere ben definite: P ovvero Park, simile al classico freno a mano delle vetture con cambio manuale; D ossia Drive, la guida automatica; N per Neutral, la folle; e infine R per indicare la retromarcia. Molte auto prevedono poi la modalità manuale, ossia la possibilità di scegliere la marcia spostando solamente la leva del cambio verso l'alto o verso il basso senza aver bisogno di utilizzare la frizione. O, simultaneamente o in alternativa, vi sono le apposite palette poste dietro il volante.

Esistono diversi tipi di cambio automatico. Per azionare le marce basta spostare la leva nella posizione desiderata. Nella fase di partenza bisogna tenere il piede sul pedale del freno e, successivamente, spostare la leva del cambio in posizione D. Lasciando lentamente il pedale del freno l'auto inizia a muoversi permettendo di regolare la velocità della vettura usando esclusivamente il pedale dell'acceleratore e senza dover mai mettere mano alle marce.

 

Come utilizzare il cambio automatico in discesa

Nelle auto "tradizionali", ossia dotate di cambio manuale è possibile utilizzare in maniera semplice ed efficiente il freno motore dell'auto semplicemente scalando le marce, ma cosa avviene con le vetture equipaggiate con un cambio automatico? Non c'è da preoccuparsi, l'auto dotata di cambio automatico sarà sempre sotto controllo. Nelle discese ripide o mentre si percorrono dei tornanti, il passaggio ad un rapporto maggiore può determinare un aumento della velocità. Il nostro istinto ci porta a frenare più spesso determinando al contempo un'usura maggiore delle pastiglie dei freni ed un aumento delle temperature dei dischi. In questi casi è sempre possibile passare alla modalità semi automatica che ci permette di scegliere l'innesto migliore per affrontare la discesa riuscendo a sfruttare il classico effetto dato dal freno motore. Ma c'è di più. Alcuni modelli di automobili che si distinguono per importanti doti da off-road, come ad esempio nel caso di Mercedes GLE, esiste una funzione apposita in grado di regolare la velocità in discesa e frenando automaticamente quando necessario.

 

Come utilizzare il cambio automatico in salita

In salita bisogna fare attenzione a non inserire un rapporto superiore a quello voluto. Infatti, così facendo, si rischia un abbassamento del numero dei giri del motore costringendo il guidatore a brusche accelerate per tornare alla marcia più bassa. Anche in questo caso è sempre consigliabile utilizzare la guida semi-automatica gestendo in autonomia le cambiate.

 

Quali sono i modelli di auto con cambio automatico?

Sul Listino di Cheautocompro.it sono presenti tutti i modelli di auto in commercio in Italia dotate di cambio automatico, ovviamente con il prezzo sempre aggiornato e molte auto sono in offerta mensilmente. Di seguito alcuni esempi di auto in promozione dotate di cambio automatico.

Honda HR-V

La Honda HR-V è un Suv compatto con linee dinamiche e filanti, caratterizzato dalle forme quasi da coupé e dalla motorizzazione ibrida. La HR-V è lunga 434 cm, larga 187 cm, alta 158 cm e ha un passo di 261 cm. La HR-V e:Hev è spinta da un moderno propulsore full hybrid che combina un motore da 1,5 litri con funzione di generatore e un'unità elettrica da 131 Cv responsabile del movimento dell'auto.

Renault Captur

La Renault Captur è il Suv compatto di segmento B della casa della Losanga, lungo 424 cm e proposto con una varietà di motorizzazioni che includono benzina, GPL, mild e full hybrid. È disponibile con diversi tipi di cambio automatico: sulla versione mild hybrid è presente una versione a sei rapporti, mentre sulla full hybrid c'è un multimodale a quattro marce più due.

MG ZS Hybrid+

Tra le vetture con cambio automatico più interessanti si segnala la nuova MG ZS Hybrid+. Il Suv compatto della casa britannica è stato rinnovato nelle linee, in particolare del frontale: i fari sono più sottili e il logo è stato spostato sul cofano. Cresciute anche le dimensioni, che ora raggiungono i 443 cm di lunghezza. Il propulsore è lo stesso che si trova sull'utilitaria MG3: un'unità che combina un 1.5 aspirato da 102 Cv con un motore elettrico, per una potenza combinata di 197 Cv e consumi di 5 l/100 km. Il cambio è un automatico a tre rapporti.

Mercedes Classe A

Anche l'intera gamma Mercedes Classe A adotta il cambio automatico: robotizzato a doppia frizione a 7 marce per le 180 e 200, a 8 marce per tutte le altre motorizzazioni, siano esse a gasolio (da 116 a 190 Cv), ibride a benzina (da 136 ai 306 Cv della A35) o le performanti A45s da 421 Cv. Al link qui sotto maggiori informazioni per entrare nel mondo Premium di Mercedes.